Scuola di danza “Grazia Paulon”

La scuola di danza “Grazia Paulon"

con presa d’atto dal Ministero della Pubblica Istruzione

SESSANT'ANNI DI ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ

La scuola di danza “Grazia Paulon” si trova nel centro storico di Vicenza vicino alla celebre Piazza dei Signori. La sua finalità, oltre al rigore nella formazione educativa delle allieve è quella di preparare la loro muscolatura a sostenere l’impegno della danza;le giovani danzatrici sono stimolate anche a sviluppare il proprio senso artistico per la futura carriera professionale o amatoriale.

La scuola è diretta dal 1958 dalla professoressa Grazia Paulon alla quale si affianca da molti anni la figlia Silvia Zaccaria. Entrambe sono diplomate all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, unica istituzione riconosciuta e autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione a rilasciare diplomi e ora anche lauree.

L’insegnamento di Grazia Paulon e Silvia Zaccaria si basa sul “metodo Vaganova”, tecnica russa, adottata dall’Opera di Roma, dalla Scuola di ballo del Teatro alla Scala e dall’Accademia Nazionale di danza. Molto importante è lo studio della propedeutica che attraverso semplici e armoniosi esercizi aiuta le giovani allieve a sviluppare la coordinazione dei movimenti, il ritmo musicale e la creatività. Queste basi sono fondamentali perché le allieve possano affrontare lo studio della tecnica accademica e successivamente le più svariate discipline della tecnica moderna.

Nella scuola di danza “Grazia Paulon” si dà particolare importanza allo studio della tecnica accademica, base essenziale di preparazione per le discipline coreutiche, valida solo se trasmessa da insegnanti qualificati e opportunamente abilitati.

La struttura ossea, muscolare e articolare di una bambina ha bisogno innanzitutto di esercizi posturali e successivamente di esercizi via via adatti alla sua progressiva maturità fisica, mentale ed alla sua capacità di coordinamento dei movimenti.

Grazia Paulon e Silvia Zaccaria sono molto esigenti durante le loro lezioni, come la disciplina della danza richiede. Il loro rigoroso metodo viene sempre riconosciuto e apprezzato in tutti i festivals, concorsi e spettacoli ai quali la scuola partecipa durante l’anno.

Il saggio è a cadenza biennale per permettere di svolgere correttamente i programmi di studio dei vari corsi.

Le allieve hanno l’opportunità di esibirsi oltre che nel saggio biennale anche partecipando a festivals, spettacoli e manifestazioni benefiche.

La scuola di danza “Grazia Paulon” organizza periodicamente nella propria sede anche incontri con ballerine e insegnanti di fama internazionale (Loreta Alexandrescu, Gilda Gelati e molte altre) che contribuiscono a stimolare la passione delle allieve e a mantenere vivo e aggiornato il contatto con il mondo della danza.

Vari sono i premi e i riconoscimenti ricevuti dalla scuola di danza “Grazia Paulon” e numerose sono le allieve entrate nelle varie scuole di ballo e teatri professionali sia nazionali che esteri.

Il fratello  prof. Giorgio Paulon, noto pittore di icone, ha curato in vari precedenti saggi della scuola varie scenografie per i balletti, molto apprezzate e applaudite.

SCUOLA DI DANZA “GRAZIA PAULON” - CONTRÀ MANIN, 13 - 36100 VICENZA - TEL./FAX 0444 324417

info@scuoladanzagraziapaulon.it - P.IVA: 00725130249